lunedì 29 dicembre 2014

Libertà dove sei



Ciao a tutti! Con questo blog andrò ad analizzare tutte le canzoni composte da Sergio Caputo, cantautore romano esploso nel 1983 con lo strepitoso e innovativo album "Un sabato italiano".
Sergio si impone sul mercato discografico grazie ad un mix pop-jazz davvero originale, il tutto coronato da testi spiritosi, ironici e mai banali.
Il debutto discografico di Sergio avviene nel lontano 1978 con un 45 giri che aveva come lato A "Libertà dove sei" e sul lato B "Giorni di festa".
"Libertà dove sei" ci mostra un Sergio Caputo molto diverso da quello che conosciamo oggi, ancora doveva trovare un suo stile e sia la melodia che l'arrangiamento hanno ben poco a che spartire con le sonorità jazz che apprezzeremo in seguito.
La canzone è essenzialmente acustica con la sezione ritmica costituita da basso, batteria e bonghi, in alcuni passaggi viene usato anche il mandolino.
Nel testo, vi è un passaggio in cui Sergio si riferisce ai "ghetti dei plebei", ma probabilmente il testo originario era "ghetti degli ebrei",  forse censurato o escluso dalla produzione per evitare contestazioni.
Gli arrangiatori della canzone sono Andrea Carpi, un bravissimo chitarrista di blues acustico, amico di Sergio e Fabrizio Cecca, compositore e contrabbassista jazz.
Sergio prese diverse lezioni di chitarra proprio da Carpi, da cui imparò anche la tecnica del finger picking, una tecnica per suonare con le dita pizzicando i bassi con il pollice e le altre corde con indice e medio.








LIBERTA' DOVE SEI

Dove sei, dove sei
Ti ho cercata tanto ma non ti ho trovata mai
Ti ho cercata per le strade, nelle piazze e nei musei
In cantine fumose, nelle chiese e nei cortei
Libertà dove sei
Libertà dove sei
Ti ho cercata in un amore ti ho cercata all'osteria
Ti ho cercata in un motore o in un'ora di follia
Libertà dove sei
Libertà dove sei
Tutti parlano di te ma nessuno è convincente
Ora dicono che sei nelle tasche della gente
C'è qualcuno che ha provato a lanciarti sul mercato
Altri ancora più contenti sanno solo innalzarti monumenti
Libertà dove sei
Libertà dove sei
Di una cosa son sicuro certamente tu non sei
Nei salotti dei borghesi o nei ghetti dei plebei
Non sei in giro per i bar o per le vie della città
Io non credo di trovarti in questa stanca civiltà
Libertà dove sei
Libertà dove sei
Libertà dove sei
Libertà dove sei

L'angolo degli accordi:

          Do          Fa
Dove sei, dove sei
          Do                                     Fa
Ti ho cercata tanto ma non ti ho trovata mai
         Do                                       Fa                    Sol
Ti ho cercata per le strade, nelle piazze e nei musei
     Do                              Fa                    Sol
In cantine fumose, nelle chiese e nei cortei
        Do         Fa
Libertà dove sei
        Do         Fa
Libertà dove sei
              Do                                    Fa               Sol
Ti ho cercata in un amore ti ho cercata all'osteria
              Do                                    Fa           Sol
Ti ho cercata in un motore o in un'ora di follia
        Do         Fa
Libertà dove sei
        Do         Fa
Libertà dove sei
         Do                      Fa                       Sol
Tutti parlano di te ma nessuno è convincente
        Do                           Fa                Sol
Ora dicono che sei nelle tasche della gente
             Do                               Fa                      Sol
C'è qualcuno che ha provato a lanciarti sul mercato
             Do                                                                  Fa
Altri ancora più contenti sanno solo innalzarti monumenti
        Do         Fa
Libertà dove sei
        Do         Fa
Libertà dove sei
            Do                            Fa                  Sol
Di una cosa son sicuro certamente tu non sei
          Do                                 Fa                Sol
Nei salotti dei borghesi o nei ghetti dei plebei
                  Do                              Fa             Sol
Non sei in giro per i bar o per le vie della città
            Do                                     Fa             Sol
Io non credo di trovarti in questa stanca civiltà
        Do         Fa
Libertà dove sei
        Do         Fa
Libertà dove sei
        Do         Fa
Libertà dove sei
        Do         Fa
Libertà dove sei

L'angolo live:

Nel 2009 un po' a sorpresa, Caputo ha riproposto dal vivo questa canzone e lo ha fatto suonandola proprio insieme al suo amico contrabbassista Fabrizio Cecca, durante un live a Roma alla manifestazione "All'ombra del colosseo":







L'angolo dei video:

Fortunatamente abbiamo anche un breve video di Sergio che suona dal vivo questa canzone insieme a Fabrizio Cecca, l'anno è sempre il 2009 ma la location è diversa, siamo al "The Place", locale di Roma a due passi da Castel Sant'Angelo, dove Caputo tiene verso la fine degli anni novanta e nei primi anni del duemila diversi concerti.
Ora purtroppo questo storico locale ha chiuso i battenti.



L'angolo delle curiosità:

Nel maggio 2018 esce un nuovo album di Caputo: "Oggetti smarriti", il titolo vuole essere un riferimento a quei pezzi di Sergio meno noti, che la gente conosce meno ma che sono stati importanti per la crescita autoriale di Caputo.
Il disco presenta undici brani che, ad eccezione del primo, sono tutti in veste acustica, con arrangiamenti molto semplici ma accattivanti fatti con strumenti quali armoniche, bonghi, maracas e ovviamente chitarre acustiche e classiche.
Ne esce fuori un album molto piacevole e godibile.
Tra gli oggetti smarriti, Sergio ripesca anche "Libertà dove sei", che fu la sua prima canzone incisa.
Ma vediamo quali sono le differenze tra la canzone originale risalente al 1978 e questa versione del 2018. L'arrangiamento del pezzo rimane essenzialmente acustico, Sergio decide di aggiungere l'armonica a bocca e le maracas e una chitarra elettrica che si limita però solo qualche piccolo contrappunto tra una strofa e l'altra, il mandolino presente nella prima versione non c'è come non ci sono i cori femminili di supporto alla voce di Caputo che decide invece di incidere lui stesso una seconda voce che armonizza con quella principale.
Meglio l'originale o questa nuova versione? A voi lettori l'ardua sentenza:






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