giovedì 9 aprile 2015

Trio vocale militare



Su questa canzone sono smaccatamente di parte! La mia preferita dell'album "Effetti personali".
Gli ingredienti del pezzo sono perfetti, un ritmo incalzante, una chitarra elettrica che esegue un riff contagioso, le pazze liriche di Sergio e il bellissimo assolo di sax ad opera di Dizzie Gillespie, cosa volere di più?
Il testo, con i suoi rifertimenti a basi nucleari e inquinamento,  è stato influenzato dalla tragedia di Chernobyl del 1986, in cui esplose appunto una centrale nucleare, liberando nell'aria elementi fortemente dannosi e radioattivi.








TRIO VOCALE MILITARE

Com'e' delizioso passeggiare
per la base nucleare insieme a te...
nel 2003... fra i salici di autentico moplain...

Mentre un venticello birichino
ci contamina il cestino del picnic,
ed un Trio Vocale Militare canta così:

"Ma noo...!!! Non c'e' pericolo...
Madame! Madame... non piangere!"

L'estate prossima ti porto laggiu'...
nel bio-deposito safari del profondo sud...
dovrai chiamarmi "Albatros"...

Bello svolazzare nel futuro
a cavalcioni di un siluro della Hertz...
scendere in picchiata nella baia
come piace fare a te...

Mentre un Dio Marino galeotto
ci contamina canotto e sfiatatoi...
ed un Trio Vocale Militare canta per noi:

"Ma che...!!! Non c'e' pericolo...
Madame! Madame... non piangere!"

Comunque vada noi si torna laggiu'...
sotto le stelle digitali del profondo sud...
dovrai chiamarmi fossile...


Ma noo...!!! Non c'e' pericolo...
Madame! Madame... non piangere!" 
Comunque vada noi si torna laggiu'...
sotto le stelle digitali del profondo sud...
dovrai chiamarmi fossile...



L'angolo degli accordi:
Lam7                             Re7
Com'e' delizioso passeggiare
                      Sol                     Mi7
per la base nucleare insieme a te...
Lam7                 Re7                       Sim7       Mi7
nel 2003... fra i salici di autentico moplain...
Lam7                               Re7
Mentre un venticello birichino
                         Sol               Mi7
ci contamina il cestino del picnic,
Lam7            Re7       Sim7           Mi7
ed un Trio Vocale Militare canta così:
        Lam7            Re7   Sol   Mi7
"Ma noo...!!! Non c'e' pericolo...
     Lam7        Re7              Sol      Mi7
Madame! Madame... non piangere!"
             Lam7                   Re7
L'estate prossima ti porto laggiu'...
            Sim7                       Mi7
nel bio-deposito safari del profondo sud...
Lam7         Re7       Sol          Mi7
dovrai chiamarmi "Albatros"...

Lam7                        Re7
Bello svolazzare nel futuro
                              Sol              Mi7
a cavalcioni di un siluro della Hertz...
Lam7                                   Re7
scendere in picchiata nella baia
                             Sim7  Mi7
come piace fare a te...
Lam7                               Re7
Mentre un Dio Marino galeotto
                      Sol                  Mi7
ci contamina canotto e sfiatatoi...
Lam7         Re7           Sim7              Mi7
ed un Trio Vocale Militare canta per noi:
Lam7                     Re7  Sol    Mi7
"Ma che...!!! Non c'e' pericolo...
 Lam7         Re7                Sol          Mi7
Madame! Madame... non piangere!"
                   Lam7                  Re7
Comunque vada noi si torna laggiu'...
             Sim7                        Mi7
sotto le stelle digitali del profondo sud...
    Lam7     Re7     Sol
dovrai chiamarmi fossile...
      Lam7             Re7    Sol   Mi7
Ma noo...!!! Non c'e' pericolo...
     Lam7         Re7            Sol         
Madame! Madame... non piangere!" 
                                              
Comunque vada noi si torna laggiu'...
              
sotto le stelle digitali del profondo sud...
 Lam7            Re7    Sol
dovrai chiamarmi fossile...

L'angolo live:

Scoppiettante versione live direttamente dal disco "Ne approfitto per fare un po' di musica":




Un'altra esibizione "live" di questa canzone è stata eseguita da Sergio in Tv per la trasmissione DOC, questa bellissima performance vede alla chitarra solista il bravissimo Michele Ascolese, polistrumentista che ha collaborato nella sua lunga carriera con i grandi della musica italiana, come Zero, Concato, Branduardi e tanti altri.
Al basso invece c'è Luca Pirozzi che dopo tanti anni si ritroverà di nuovo sul palco con Sergio per il tour celebrativo dell'album "Un sabato italiano" nel 2013.
Questa versione vede anche una improvvisazione canora, stile "scat jazz" di Gegè Telesforo, al termine della quale Caputo sbaglia l'attacco del cantato, vediamocela insieme:




1 commento:

  1. Ciao Sergio, che dire sei fantastico, ti seguo e mi piace la tua musica mi elettrizza e mi mette sempre tanta allegria.
    Adoro il tuo stile jazz. Spesso canto le tue canzoni con mia sorella e presto metteremo su un gruppo musicale e faremo anche i tuoi pezzi.
    Mia sorella ti ha sentito ai tempi dell'Inferno pub all'isola d'Elba, era al tavolo con te, bei momenti mi dice.
    P.s. se passi verso Siena sarebbe un gran piacere invitarti.
    Grazie

    RispondiElimina