mercoledì 23 settembre 2015

Nel tunnel







Traccia affascinante questa "Nel tunnel", musicalmente lontana anni luce del Caputo di "Un sabato italiano".
La canzone si apre con una chitarra elettrica distorta e da una pianola, a cui si aggiungo dei riff di tromba molto "lounge".
Il testo è abbastanza criptico e Sergio gioca con le parole come solo lui sa fare.
L'atmosfera dark rispecchia molto il titolo della canzone, ed è sicuramente una di quelle canzoni che non renderebbero per nulla se eseguite in via acustica, purtroppo Caputo non l'ha mai eseguita neanche in veste elettrica, speriamo che un giorno decida di portarla in concerto!
Entriamo "nel tunnel" con Sergio:





NEL TUNNEL


Alle sei ti svegliano
per chiederti se vivi qui...
dolly-mano-elettrica dice
"seduti... questa è la routine..."
ho ricordi confusi della jungla...
da dove vieni pure tu...
ci credevamo angeli...
adesso non voliamo più
qui... nel tunnel... nel tunnel
Barbie è sotto i ferri e dice
"un giorno tocca pure a te"
mi minaccia col suo alito
somiglia proprio a Chevy Chase...
allora corra nel Jetzemani,
e urlo "Sono Carlo Marx...
tirate fuori le mie adidas...
le ho perse quarant'anni fa..."
qui... nel tunnel... nel tunnel
Ma tu guarda che luna...
ma tu guarda che luna  c'è
non fidarti di niente...
non fidarti nemmeno di me...
Ora nonna solitudine
mi spiega che non beve più...
Mary fa i capelli a tutti... e i miei
i miei li vuole fare blu...
il Dalai lama è biondo cenere...
e crede addirittura in Dio...
vedi, questa è la mia faccia, si...
però non sono mica io...
qui... nel tunnel... nel tunnel
Ma che razza di luna...
ma che razza di luna che c'è...
non parlare con nessuno...
non parlare più più neanche con me..

L'angolo degli accordi:
Mim
Alle sei ti svegliano

per chiederti se vivi qui...

dolly-mano-elettrica dice
  La                             
"seduti... questa è la routine..."
Mim
ho ricordi confusi della jungla...

da dove vieni pure tu...

ci credevamo angeli...
 La                              
adesso non voliamo più
         Mim                            La
qui... nel tunnel... nel tunnel  (4x)
Mim
Barbie è sotto i ferri e dice

"un giorno tocca pure a te"

mi minaccia col suo alito
La
somiglia proprio a Chevy Chase...
Mim
allora corra nel Jetzemani,

e urlo "Sono Carlo Marx...

tirate fuori le mie adidas...
         La
le ho perse quarant'anni fa..."
Mim                                       La
qui... nel tunnel... nel tunnel (4x)
Sol
Ma tu guarda che luna...
La                                 Mim
ma tu guarda che luna  c'è
Sol
non fidarti di niente...
La                                  Si
non fidarti nemmeno di me...
 Mim
Ora nonna solitudine

mi spiega che non beve più...

Mary fa i capelli a tutti... e i miei
La
i miei li vuole fare blu...
Mim
il Dalai lama è biondo cenere...

e crede addirittura in Dio...

vedi, questa è la mia faccia, si...
La
però non sono mica io...
         Mim                                      La
qui... nel tunnel... nel tunnel (4x)
Sol
Ma che razza di luna...
La                                     Mim
ma che razza di luna che c'è...
Sol
non parlare con nessuno...
La                                                Si
non parlare più più neanche con me..

Nessun commento:

Posta un commento