domenica 13 settembre 2015

Un giorno di settembre



Questa canzone, con questo titolo non potevamo che recensirla a settembre!
E' uno di quei pezzi da rivalutare e lo stesso Caputo lo avrà pensato, dato che è uno dei pochi brani di "Egomusicocefalo" ad essere stato ripescato dall'oblio e suonato in alcuni live.
Sergio ci parla di una storia complicata che "lo prende alla gola" e lo fa con molta poesia, aiutato anche dal bell'arrangiamento, fatto di piano e chitarra distorta.







UN GIORNO DI SETTEMBRE

E' un giorno di Settembre...
cent'anni che non piove...
mi sento affascinato...
stregato dalle nuvole...
e tu... sei un tipo difficile...
chi sei... signora inquietudine...
è un giorno di Settembre
nel bar di una stazione...
la folla e i miei pensieri
mi rendono invisibile...
quand'è... che ho smesso di vivere...?
chissà... dovremmo rinascere...

e mi prende alla gola
questa storia di te...
che magari sei sola
anche senza di me...
e più ricchi di niente
per ferirci di più
per le strade di sempre
che conosci anche tu...

E' un giorno di Settembre...
e il cielo è chissà dove...
mi sento intrappolato...
schiacciato dalle nuvole...
e tu... sei un tipo difficile...
vorrei vederti stravincere...

ma mi prende alla gola
questa voglia di te...
che magari sei sola
anche senza di me...
e lontano lontano...
più lontano da chi...
questo piccolo mondo
che ci cambia così...
L'angolo degli accordi:

Sol
E' un giorno di Settembre...
     Sim
cent'anni che non piove...
Sol
mi sento affascinato...
                      Do   Re
stregato dalle nuvole...
   Sim                     Do
e tu... sei un tipo difficile...
      Sim                        Do
chi sei... signora inquietudine...
        Sol
è un giorno di Settembre
      Sim
nel bar di una stazione...
    Sol
la folla e i miei pensieri
                          Do Re
mi rendono invisibile...
        Sim                               Do
quand'è... che ho smesso di vivere...?
    Sim                        Do
chissà... dovremmo rinascere...
        Sol                 Re
e mi prende alla gola
            Sol        Re
questa storia di te...
       Sol            Re
che magari sei sola
           Sol        Do
anche senza di me...
         Sol         Do
e più ricchi di niente
      Sol          Do Sol
per ferirci di più
                         Do
per le strade di sempre
       Sol                  Do
che conosci anche tu...
         Sol
E' un giorno di Settembre...
      Sim
e il cielo è chissà dove...
     Sol
mi sento intrappolato...
                            Do   Re
schiacciato dalle nuvole...
  Sim                       Do
e tu... sei un tipo difficile...
     Sim                 Do
vorrei vederti stravincere...
           Sol                  Re
ma mi prende alla gola
            Sol         Re
questa voglia di te...
       Sol            Re
che magari sei sola
          Sol         Do
anche senza di me...
   Sol
e lontano lontano...
                        Do  Sol
più lontano da chi...
                              
questo piccolo mondo
           Sol       Do
che ci cambia così...

L'angolo dei live:

La prima versione live che presentiamo è anche fornita di video e risale al 2007, la location è quella del Jazz festival di Pineto:



La seconda invece risale al 2009, solo audio, eseguita a Roma, durante la manifestazione "All'ombra del Colosseo":




L'ultima versione è molto particolare, infatti Caputo esegue la canzone all'ukulele:


7 commenti:

  1. ciao! canzone che non conosco e devo ascoltare subito :)
    chi è la persona fotografata col Maestro Sergio ?
    g.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, la canzone a me piace molto! La persona che è con lui non la conosco, penso sia un conduttore radio, l'ho trovata in rete e mi piaceva ;-)

      Elimina
  2. una bella notizia: Sergio sarà in Sardegna (dopo ben 5 anni) il 23 e 24 ottobre. Cagliari e Sassari. E' in acustico, credo, comunque sono contento anche per il fatto che suona in piccoli club, forse la dimensione a lui più congeniale. saluti !

    RispondiElimina
  3. certo! Vado ad entrambi i concerti...sono in due club, a Cagliari, e il birdland a Sassari...i biglietti sono andati esauriti in pochissimi giorni...vi è da dire che il tour 2010 qui non andò bene, sia ad Alghero che a Sassari; un Sergio nervoso e con una voce non al top deluse parecchie persone. Sono passati (purtroppo) troppi anni e la sua voce squillante si è un po' persa. comunque è sempre un'emozione rivedere Sergio . Ti saprò dire. quanto al pezzo "Un giorno di settembre" è una piacevolissima sorpresa, un po' come tutto Egomusicocefalo che non conoscevo.

    RispondiElimina
  4. Allora se hai possibilità registra i concerti! :-)

    RispondiElimina
  5. faccio senz'altro qualche video, che poi metterò su youtube...spero vada tutto OK !

    RispondiElimina