mercoledì 22 luglio 2015

La pace sia con voi



Nel 1990 Sergio cambia etichetta discografica, abbandona la CGD a favore della Fonit Cetra con cui pubblica la sua ultima fatica, l'album "Sogno erotico sbagliato".
L'album segna un netto cambio di stile di Caputo, le nuove canzoni infatti sono molto più vicini al pop e al country piuttosto che al jazz e allo swing e a proposito di country, la traccia che apre l'album, "La pace sia con voi", strizza l'occhio proprio a questo genere.
Il violino suonato da Maurizio Deo contribuisce al sound country della canzone, cosiccome le percussioni di Nacco.
Il canto di Sergio, assomiglia ad una invocazione "tribale".





LA PACE SIA CON VOI


Cento di queste rondini
alte nel cielo blu...
questa e' una terra arida
grande e' la tua tribu'
prendi mogli e buoi
tutti i figli tuoi...
cento di queste rondini
la pace sia con voi...
Mamma che mani ruvide
tu quanti denti hai
contali nella polvere
o non contarli mai...
corri piu' che puoi
corri piu' che puoi
mamma che mani ruvide...
la pace sia con voi...
Mi mancava l'aria...
mi mancavi tu...
io su quella macchina
non ci salgo piu'...
Ewambaweee...
let the children shine
ewambaweee...
dancing in the sky
Bunny l'insospettabile
disse a Lapinsky il gas
"metti un impermeabile...
vai per i piano bar...
cerca nuovi eroi...
facce da cow-boy...
urlino nei megafoni:
la pace sia con voi..."
Cento di queste rondini
qui non si va piu' via...
scendono gli elicotteri
della malinconia...
prendi mogli e buoi
tutti i figli tuoi...
cento di queste rondini
la pace sia con voi...
Mi mancava l'aria
mi mancavi tu...
io su quella macchina
non ci salgo piu'....
Ewambaweee...
let the children shine
ewambaweee...
dancing in the sky

L'angolo degli accordi:
Do
Cento di queste rondini

alte nel cielo blu...

questa e' una terra arida

grande e' la tua tribu'
Lam
prendi mogli e buoi

tutti i figli tuoi...
Do
cento di queste rondini

la pace sia con voi...

Mamma che mani ruvide

tu quanti denti hai

contali nella polvere

o non contarli mai...
Lam
corri piu' che puoi

corri piu' che puoi
Do
mamma che mani ruvide...

la pace sia con voi...
Fa
Mi mancava l'aria...
                   Sol
mi mancavi tu...
Fa
io su quella macchina
                    Sol
non ci salgo piu'...
Do
Ewambaweee...
Fa
let the children shine
Do
ewambaweee...
 Fa
dancing in the sky
Do
Bunny l'insospettabile

disse a Lapinsky il gas

"metti un impermeabile...

vai per i piano bar...
Lam
cerca nuovi eroi...

facce da cow-boy...
Do
urlino nei megafoni:

la pace sia con voi..."

Cento di queste rondini

qui non si va piu' via...

scendono gli elicotteri

della malinconia...
Lam
prendi mogli e buoi

tutti i figli tuoi...
Do
cento di queste rondini

la pace sia con voi...
Fa
Mi mancava l'aria
                    Sol
mi mancavi tu...
Fa
io su quella macchina
                     Sol
non ci salgo piu'....
Do
Ewambaweee...
Fa
let the children shine
Do
ewambaweee...
 Fa
dancing in the sky

1 commento:

  1. questo è un pezzo influenzato dalla world music, che stava esplodendo in quel periodo (grazie a Paul Simon) e Naco è il grande percussionista che compare in molti
    dischi italiani, a cominciare da Fossati.
    Purtroppo scomparso.

    RispondiElimina