domenica 26 luglio 2015

Tutto è finito Mariu



Come spesso accaduto in passato, Sergio affronta la tematica del distacco, della storia che finisce e lo fa ovviamente alla sua maniera, ovvero con ironia e giochi di parole.
Anche musicalmente il pezzo convince, con una melodia che strizza l'occhio al "doo-woop".




 



TUTTO E' FINITO MARIU

Non c'è champagne
ne Debussy
ne la tua gang
ne il gatto Fritz
sei solo tu
sotto le stelle del destino...
Ti sembrerà
che non ci sia
ne la tua ombra
ne la mia
ma è solo un film
è solo un trucco del destino
Ed è perciò che sono qui
per acciuffare un sogno beat
mi vuoi sparare sulle scale
o vengo su...


Sembra proprio che
tutto e' finito Mariù...
è meglio che ci credi...
tutto è finito Mariù
se vuoi restare in piedi...
buffo è il tuo cuore...
dice parole
prese da dove
io non lo so...


E certe volte vedo te
dieci anni fa
come in un flash
sei proprio tu...?
o è solo un trucco del destino...
I tuoi chaffeurs
volati via
nemici ormai...
comunque sia
mi pensi più
o è solo un trucco del destino...
Ed è perciò che sono qui
a rintracciare un sogno beat
e adesso dimmi...
sei scappata pure tu...?


Perché sembra che
tutto è finito Mariù...
quant'è che non mi vedi...
tutto è finito Mariù...
la terra sotto i piedi...
grande è il tuo cuore...
dice parole
prese da dove
io non lo so...


Cerco tra le pagine
di un diario scritto mai
sulle tracce di fiori appassiti
e altre storie vecchie assai...

Sembra proprio che
tutto è finito Mariù...
è meglio che ci credi...
tutto è finito Mariù...
se vuoi restare in piedi...
buffo è il tuo cuore...
dice parole
prese da dove
io non lo so...

tutto è finito Mariù...
quant'è che non mi vedi...
tutto è finito Mariù...
la terra sotto i piedi...

L'angolo degli accordi:


Re               Sol
Non c'è champagne
             Mim
ne Debussy
              Sol
ne la tua gang
                 Mim
ne il gatto Fritz
             Do
sei solo tu
             Re              Sol     Re
sotto le stelle del destino...
                Sol
Ti sembrerà
                 Mim
che non ci sia
              Sol
ne la tua ombra
        Mim
ne la mia
                     Do
ma è solo un film
               Re                Sol   Re
è solo un trucco del destino
             Do
Ed è perciò che sono qui
              Sol                   Mim
per acciuffare un sogno beat
             La
mi vuoi sparare sulle scale
             Re
o vengo su...


Sembra proprio che
Sol                    Do
tutto e' finito Mariù...
Re
è meglio che ci credi...
Sol                    Do
tutto è finito Mariù
Re
se vuoi restare in piedi...
Do                 Re
buffo è il tuo cuore...
Do      Re
dice parole
Do          Re
prese da dove
               Sol
io non lo so...

            Sol            Mim
E certe volte vedo te
                Sol
dieci anni fa
                   Mim
come in un flash
                  Do
sei proprio tu...?
                  Re                Sol   Re
o è solo un trucco del destino...
               Sol
I tuoi chaffeurs
         Mim
volati via
            Sol
nemici ormai...
                 Mim
comunque sia
              Do
mi pensi più
                  Re                 Sol
o è solo un trucco del destino...
             Do                 Re
Ed è perciò che sono qui
           Sol                     Mim
a rintracciare un sogno beat
               La
e adesso dimmi...
                            Re
sei scappata pure tu...?


Perché sembra che
Sol                   Do
tutto è finito Mariù...
Re
quant'è che non mi vedi...
Sol                    Do
tutto è finito Mariù...
Re
la terra sotto i piedi...
Do                   Re
grande è il tuo cuore...
Do      Re
dice parole
Do          Re
prese da dove
               Sol
io non lo so...

Do
Cerco tra le pagine
         Re                 Mim   
di un diario scritto mai
         Do
sulle tracce di fiori appassiti
           Re
e altre storie vecchie assai...

Sembra proprio che
Sol                     Do
tutto è finito Mariù...
Re
è meglio che ci credi...
Sol                     Do
tutto è finito Mariù...
Re
se vuoi restare in piedi...
Do                 Re
buffo è il tuo cuore...
Do      Re
dice parole
Do          Re
prese da dove
               Sol Re
io non lo so...
Sol                    Do
tutto è finito Mariù...
Re
quant'è che non mi vedi...
Sol                    Do
tutto è finito Mariù...
Re
la terra sotto i piedi...





L'angolo dei video:

Per promuovere la canzone Sergio Caputo realizza un video, rigorosamente in bianco e nero, in cui impersona molti personaggi: l'astronauta, il medico, il rocker e tanti altri:



L'angolo dei live:

Il video in questione è una vera rarità, perchè questa canzone difficilmente viene eseguita dal vivo da Sergio, gustiamoci allora questa bella versione acustica:













Nessun commento:

Posta un commento