lunedì 9 febbraio 2015

E le bionde sono tinte



La quarta traccia dell'album "Un sabato italiano" è "E le bionde sono tinte", una delle mie preferite, sia per il testo che per la musica.
Dopo la parentesi pop di "Mettimi giù", si ritorna ad atmosfere molto più jazz e swing.
Sergio ci catapulta subito dentro un locale, dove lo sfortunato protagonista è senza sigarette e per giunta il pianista neanche fuma. Sin da subito il testo della canzone mette in luce le qualità stilistiche di Sergio: ("Ho mangiato la foglia e non l'ho ancora digerita...") e ancora: ("Sono senza sigarette e la ruggine mi assale, il mio alibi è altrove tra le braccia di un tale..").
Per una bella fetta di mercato nostrano, che ci ha abituato a canzonette tutte sole, cuore e amore non è male trovarsi di fronte a "Effetti stroboscopici del destino e a difetti di pronuncia della realtà"!
Ma se il testo è come al solito divertente, ironico e originale, la parte musicale non è da meno, con un arrangiamento corposo che prevede pianoforte, batteria, basso e una vasta gamma di strumenti a fiato.







E LE BIONDE SONO TINTE

Sono senza sigarette
il pianista non fuma,
e le bionde sono tinte
anche sotto la luna.
Sono senza sigarette
e una storia è finita,
ho mangiato la foglia
e non l'ho ancora digerita.

Effetti stroboscopici
del destino
difetti di pronuncia
della realtà.
La vita è come un party d'alta moda
che ti vende all'orecchio
ogni sorta di volgarità.

Sono senza sigarette
e la ruggine mi assale
il mio "alibi" è altrove
tra le braccia di un tale.
Sono qui per un disguido
ma il nemico non la beve
sono pronto alla fuga
ma nessuno mi insegue.

Effetti stroboscopici
del destino
sul cuore nudo e crudo
della città.
La vita è come un party d'alta moda
che ti vende all'orecchio
ogni sorta di volgarità.

Sono senza sigarette
e il pianista non fuma,
e le bionde sono sfatte
la mia birra è tutta schiuma.
Ho venduto i miei ricordi
al museo degli orrori
il futuro mi aspetta
con le cosce di fuori.

Effetti stroboscopici
del destino
fantasmi in testa coda
per la città.
La vita è come un party d'alta moda
che ti vende all'orecchio
ogni sorta di volgarità.
Che ti vende all'orecchio
ogni sorta di volgarità.
Che ti vende all'orecchio
ogni sorta di volgarità. 

L'angolo degli accordi:

Re  Sim Mim La7     Re  Sol  La  La7
          Re                          Sim
Sono senza sigarette il pianista non fuma,
         Mim                              La7
e le bionde sono tinte anche sotto la luna.
          Re                             Sim
Sono senza sigarette e una storia è finita,
            Mim                                  La7
ho mangiato la foglia e non l'ho ancora digerita.

    Re               Do#            Do    Si
Effetti stroboscopici del desti - no
   Mim           La                    Re   Sim   Mim   La
difetti di pronuncia della realtà.
     Re                    Do#           Do    Si
La vita è come un party d'alta mo - da
          Sol                                La                  Re   Sim   Mim   La
che ti vende all'orecchio ogni sorta di volgarità.

          Re                         Sim
Sono senza sigarette e la ruggine mi assale
         Mim                             La7
il mio "alibi" è altrove tra le braccia di un tale.
          Re                                      Sim
Sono qui per un disguido ma il nemico non la beve
           Mim                           La7
sono pronto alla fuga ma nessuno mi insegue.

    Re               Do#            Do    Si
Effetti stroboscopici del desti - no
        Mim                La               Re   Sim   Mim   La
sul cuore nudo e crudo della città.
    Re                    Do#            Do    Si
La vita è come un party d'alta mo - da
           Sol                               La                  Re   Sim   Mim   La
che ti vende all'orecchio ogni sorta di volgarità.

Stacco: Sim  Sim7  Sol La   Sol Re Fa La
            Sim  Sim7  Sol La   Sol Re Do# Sib
            Mib Sol# Sib

          Mib                          Dom
Sono senza sigarette e il pianista non fuma,
        Fam                                Sib7                  
e le bionde sono sfatte la mia birra è tutta schiuma.
             Mib                           Dom
Ho venduto i miei diritti al museo degli orrori
      Fam                             Sib7          
il futuro mi aspetta con le cosce di fuori.

   Mib              Re              Do#  Do
Effetti stroboscopici del desti - no
     Fam                Sib               Mib Dom Fam Sib
fantasmi in testa coda per la città.
    Mib                   Re             Do#  Do
La vita è come un party d'alta mo - da
           Sol#                             Sib                 Mib   Do7
che ti vende all'orecchio ogni sorta di volgarità.
            Sol#                             Sib                Mib  Do7
Che ti vende all'orecchio ogni sorta di volgarità     eh
            Sol#                             Sib                Mib Sol# Sib  Mib (Chude)
Che ti vende all'orecchio ogni sorta di volgarità

L'angolo dei video:

Ecco il video della canzone andato in onda nella trasmissione "Mr.Fantasy":



 L'angolo live:

E ora vediamoci un bel live di questa canzone, riproposta dal vivo da Sergio dopo tantissimi anni, in occasione del rifacimento in stile più jazz dell'album "Un sabato italiano":



L'angolo delle curiosità:

 Lasciamo ancora una volta la parola a Sergio, che nel suo libro "Un sabato italiano memories" ci racconta le sue avventure nella Roma dei primi anni ottanta, che hanno influenzato e ispirato molti brani confluiti poi nel suo Lp d'esordio: "Adesso, che io vada in giro di notte è un fatto ben noto. Ma sul tipo di posti che bazzico non mi sono sbilanciato abbastanza, e un paio di canzoni che ho scritto farebbero pesnare che frequento abitualmente night club vecchio stile, col cantante confidenziale decrepito e sovrappeso che canta vecchi cavalli di battaglia, il complessino che sonnecchia tra un solo e l'altro e coppie clandestine focosamente avvinghiate nel buio su divani di velluto rosso, insomma un po' il mondo che descrive piuttosto bene Paolo Conte. Ma non è così....Oddio, si, in quei posti ci sono andato a volte, ma solo in esplorazione, tanto per farmi una cultura, calarmi in un'epoca che non è la mia, e risentire canzoni che ho nella memoria, suonate però in quel modo sgarrato e catarroso come solo nei night club è possibile ascoltare. Comunque i locali dove vado veramente per mio diletto sono veramente posti dove si suona musica tosta, rock, punk, new wave: mi riferisco al Piper, al Titan e ad un numero di altri esperimenti cavernosi che aprono e chiudono in continuazione, perché fare un un locale che funziona non è roba da tutti.
Sono stato qualche volta ad un locale chiamato "Il Veleno", in una traversa di via Veneto. Ci sono dovuto andare cinque o sei volte prima di accorgermi che è un locale gay (malgrado i movimenti vicino e dentro i bagni avrebbero dovuto erudirmi in merito). Qui la musica è staordinaria e insolita, grazie a un deejay d'eccezione, Paolo Micioni. Da Marvin Gaye a Otis Redding, James Brown, Temptation, Ray Charles, la musica sul piatto di Micioni è un miscuglio di cose vecchie e nuove, accostate da un gusto da fuoriclasse. Inolte per essere un posto gay è quello dove ho visto più donne fichissime per metro quadro che in qualsiasi altro locale.
Comunque sia, canzone come "Night" e "E le bionde sono tinte" sono nate dalle mie nottate in posti così, e la musica che ci si ascoltava era prevalentemente pop-rock e soul".

Per concludere andiamoci ad ascoltare il rifacimento di "E le bionde sono tinte", contenuto nel già citato album "Un sabato italiano 30", uscito per festeggiare il trentennale dell'album "Un sabato italiano", nel quale Sergio re-interpreta in toto il suo album storico dandogli sfumature ancora più jazz:






L'angolo del tutorial:

Gustiamoci la linea di basso della canzone versione "Un sabato italiano 30":






Nessun commento:

Posta un commento