domenica 22 febbraio 2015

Night


Penultima traccia dell'album "Un sabato italiano", con "Night", Sergio Caputo ci porta dentro le atmosfere di un locale notturno, dove il mondo cambia colore, le luci si abbassano e la musica avvolge i cuori e i destini degli avventori.
Ancora una volta i testi di Caputo sono eccezionali, con similitudini e aggettivi che difficilmente si incontrano nelle canzoni italiane ("Nell'etica del night, si diventa didascalici ma tu non lo sai" o "Mi ritrovo a divagare su chimire e aspirazioni da viveur" e ancora "in quest'oasi di lamè a prescindere dai fatti penso a te").
Non mancano riferimenti cinematografici brillanti, come il sorriso della cassiera paragonato a quello di Feranandel, attore francese dalla dentatura enorme, noto a noi tutti per aver interpretato il personaggio di Don Camillo (inventato dalla penna di Giovannino Guareschi), in molti film, in coppia con Gino Cervi che impersonava Peppone.
Musicalmente Caputo crea un atmosfera molto soft, con tastiere e sintetizzatori, mentre il basso ha una linea molto interessante e creativa, poi la musica cresce di intensità in corrispondenza proprio del verso: "Parla più forte di telefono da un night...".
Ma è ora di lasciare spazio alla musica, ecco "Night":



NIGHT

L'orchestrina si diverte a massacrare
uno standard della dolce Bessy Smith
mentre al quarto Margherita
ho capito che alle tre
altri posti dove andare non ce n'è.

E' così che mi ritrovo a divagare
su chimere e aspirazioni da viveur
nell'intrigo della notte
in quest'oasi di lamé
a prescindere dai fatti penso a te.

Parla più forte
ti telefono da un night
ho i nervi un po' in disordine
e il fegato nei guai.
Tiro a stupirti
ma non mi riesce più
a barare son più abile
anche quando vinci tu.

Nel brivido del night
nell'ottica del night
ognuno ha un segreto nel cuore
da non rivelare mai.

Nei limiti del night
nell'etica del night
si diventa didascalici
ma tu non lo sai.

Il cantante non la smette di storpiare
le parole di quel brano di Ives Montand
e che altro posso fare
se non mettermi a fumare...
e godermi il panorama in decoltè.

La cassiera ossigenata mi sorride
non ha niente da invidiare a Fernandel
mi racconta di Parigi
io mi sento abituè
nonostante il suo profumo penso a te.

Parla più forte
ti telefono dal night
di nuovo ho fatto il pieno
mm, non so se capirai.
Sai cosa faccio
io domani vengo lì,
ti rapisco e andiamo al cinema,
che vuoi più di così?

Nel brivido del night
nell'ottica del night
ognuno ha un segreto nel cuore
da non rivelare mai.

Nei limiti del night
nell'etica del night
si diventa didascalici
ma tu non lo sai.

Nel brivido del night
nell'ottica del night
ognuno ha un segreto nel cuore
da non rivelare mai.



L'angolo degli accordi:


Lam
L'orchestrina si diverte a massacrare
                                                   Sim
uno standard della dolce Bessy Smith
                 Lam
mentre al quarto Margherita
      Sim                Mi
ho capito che alle tre
        Sim         Rem                Lam Sim Sol
altri posti dove andare non ce n'è.
Lam
E' così che mi ritrovo a divagare
                                             Sim
su chimere e aspirazioni da viveur
      Lam
nell'intrigo della notte
           Sim         Mi
in quest'oasi di lamé
        Sim             Rem            Lam
a prescindere dai fatti penso a te.
Rem        Sol
Parla più forte
Do                      Mim
ti telefono da un night
       Rem                  Sol
ho i nervi un po' in disordine
       Do           Mim
e il fegato nei guai.
Rem        Sol
Tiro a stupirti
             Mim
ma non mi riesce più
   Do
a barare son più abile
           Sol
anche quando vinci tu.
Do                     Mim
Nel brivido del night
Do                  Mim 
nell'ottica del night

ognuno ha un segreto nel cuore
 Do                    Sol
da non rivelare mai.
Do                 Mim
Nei limiti del night
Do                Mim
nell'etica del night
Lam
si diventa didascalici
          Mib
ma tu non lo sai.
Lam
Il cantante non la smette di storpiare
                                                 Sim
le parole di quel brano di Ives Montand
         Lam
e che altro posso fare
            Sim          Mi
se non mettermi a fumare...
   Sim                 Rem              Lam Sim Sol
e godermi il panorama in decoltè.
Lam
La cassiera ossigenata mi sorride
                                                       Sim
non ha niente da invidiare a Fernandel
     Lam
mi racconta di Parigi
          Sim      Mi
io mi sento abituè
Sim                          Rem               Lam
nonostante il suo profumo penso a te.
Rem        Sol
Parla più forte
Do                    Mim
ti telefono dal  night
          Rem                    Sol
ho di nuovo ho fatto il pieno
              Do      Mim
mm, non so se capirai.
Rem       Sol
Sai cosa faccio
     Mim
io domani vengo lì,
    Do
ti rapisco e andiamo al cinema,
       Sol
che vuoi più di così?
Do                    Mim
Nel brivido del night
Do                  Mim
nell'ottica del night

ognuno ha un segreto nel cuore
Do                    Sol
da non rivelare mai.
Do                 Mim
Nei limiti del night
Do                Mim
nell'etica del night
Lam
si diventa didascalici
           Mib
ma tu non lo sai.
Do                    Mim
Nel brivido nel night
Do                  Mim
nell'ottica del night

ognuno ha un segreto nel cuore
Do                    Sol
da non rivelare mai

L'angolo dei video:

Ecco il consueto video girato per promuovere l'album e trasmesso durante la trasmissione "Mr. Fantasy":


L'angolo dei live:

Così come "Le bionde sono tinte", anche "Night" è mancata dai live di Caputo per tantissimi anni, poi finalmente Sergio ha cominciato a riproporla nei suoi concerti.
Sentiamoci un paio di versioni live di questa canzone.

La prima risale al 2010, durante un live al The Place di Roma ed è eseguita in trio, chitarra, basso e batteria, con un bel solo improvvissato da Sergio alla chitarra, non presente nella canzone originale:





Quest'altra invece è con la big band di Sergio al completo, con tanto di sezione di fiati e pianoforte, risale al 2013 direttamente dall'Auditorium Flaminio di Roma:


 
L'angolo delle curiosità:

La fonte ispiratrice di questa canzone è già stata menzionata quando ho recensito la canzone "Le bionde sono tinte" nei post precedenti.
Sentiamoci per concludere la versione rifatta da Caputo nel 2013 per festeggiare il trentennale dell'album "Un sabato italiano":

Nessun commento:

Posta un commento