mercoledì 4 febbraio 2015

Mettimi giù




La terza traccia dell'album "Un sabato italiano" è forse quella più pop, di un album che vira invece decisamente verso lidi swing-jazz.
Il brano si apre con degli accordi secchi di piano, poi l'atmosfera si fa rilassata, con Sergio Caputo che inizia a cantare con il suo inconfondibile timbro vocale.
Il piano detta ancora le danze mentre la chitarra impreziosisce il pezzo con qualche riff tra una strofa e l'altra e il basso contribuisce al ritmo ammaliante e sincopato della canzone.
Sergio si dimostra essere un buon arrangiatore oltre che grande autore di canzoni, queste le sue dichiarazione riguardo il lavoro fatto sul disco "Un sabato italiano": "Non per vantarmi, ma io ho sempre le idee chiarissime su quello che voglio fare, sono piuttosto pignolo, e anche se poi ho scritto sulla copertina "arrangiamenti di..." non c'è una sola nota in nessuno dei miei pezzi che io non abbia voluto esattamente dov'è".



METTIMI GIU'

Mettimi giù,
mettimi giù,
mettimi giù,
mettimi giù,
mettimi giù due righe
fammi il quadro della situazione.
Eh, ma che lingua sporca hai,
e tu saresti il grande squartatore...
quello che azzanna le infermiere
sul ponte della ferrovia,
bhe, lieto di conoscerti,
ma adesso fammi la cortesia...

Mettimi giù,
mettimi giù,
mettimi giù,
mettimi giù,
mettimi giù due accordi , dai,
sono indietro di una canzone.
Su non fare quella faccia
qui viaggiamo tutti sotto falso nome.
Questa è la strada, il resto è whisky
di pessima qualità,
tu, tu fai troppa confusione ed io
ho bisogno di tranquillità.

Mettimi giù.
la febbre dell'oro sta squarciando la città.
io trascorro le ferie
tra gli orrori e le delizie,
di questa località,
un posto ignobile dove è facile scoppiare,
e tu mi chiedi
"Quando andiamo a ballare",
ma non hai altro da pensare!
I miei problemi sono d'altra natura
spegni un po' quella radio
il bollettino dei trafficanti
mi fa paura.

Mettimi giù,
mettimi giù,
mettimi giù,
mettimi giù,
mettimi giù uno schizzo
di come è fatto il tuo Paradiso,
oggi ho una brutta tosse, sai,
non mi sono niente divertito.
Qui si fa sempre tardi
e si va avanti a furia di caffè
per paura di dormire
e sognare chissà ché.

...eh, mettimi giù, la febbre dell'oro rende acida la città
per la prossima estate
noi saremo tutti fuori,
fuori dalla realtà.
Due ore all'alba e siamo ancora qui a fumare,
che ne diresti di andare al mare,
o hai di meglio da fare
o hai problemi di diversa natura
chiudi un po' la finestra
che la luce di nuovo giorno
mi fa sempre paura.

Mettimi giù,
mettimi giù

L'angolo degli accordi:
          
            Sol
Mettimi giù,
Do
mettimi giù,
Sol
mettimi giù, eh oh oh
Do
mettimi giù,
Sol
mettimi giù due righe
             Do
fammi il quadro della situazione.
Sol
Eh, ma che lingua sporca hai,
         Do
e tu saresti il grande squartatore
Lam
quello che azzanna le infermiere
      Sim7
sul ponte della ferrovia,
       Do
bhe, lieto di conoscerti,
                 Lam              Re7
ma adesso fammi la cortesia...
            Sol
Mettimi giù,
Do
mettimi giù,
Sol
mettimi giù, eh oh oh
Do
mettimi giù,
Sol
mettimi giù due accordi , dai,
        Do
sono indietro di una canzone.
Sol
Su non fare quella faccia
                     Do
qui viaggiamo tutti sotto falso nome.
Lam
Questa è la strada, il resto è whisky
    Sim7
di pessima qualità,
    Do
tu, tu fai troppa confusione ed io
     Sol                       Re7
ho bisogno di tranquillità.
            Do
Mettimi giù
                                                    Sol
la febbre dell'oro sta squarciando la città.
                     Do
io trascorro le ferie

tra gli orrori e le delizie,
    Sol            Do
di questa località,

un posto ignobile dove è facile scoppiare,
           Lam
e tu mi chiedi
                             Sim7
"Quando andiamo a ballare",
                 Do             Sol
ma non hai altro da pensare!
         Do                           Sol
I miei problemi sono d'altra natura
                              Do
e spegni un po' quella radio
         Lam
il bollettino dei trafficanti
         Sol
mi fa paura.

Mettimi giù,
            Do
mettimi giù,
Sol
mettimi giù, eh oh oh
Do
mettimi giù,
Sol
mettimi giù uno schizzo
               Do
di come è fatto il tuo Paradiso,
Sol
oggi ho una brutta tosse, sai,
           Do
non mi sono niente divertito.
Lam
Qui si fa sempre tardi
           Sim7
e si va avanti a furia di caffè
      Do
per paura di dormire
   Lam                 Re7
e sognare chissà ché.
                    Do                                    Sol        Do
...eh, mettimi giù, la febbre dell'oro rende acida la città
                       Sol
per la prossima estate
                        Do
noi saremo tutti fuori,
Sol               Do
fuori dalla realtà.

Due ore all'alba e siamo ancora qui a fumare,
           Lam                     Sim7
che ne diresti di andare al mare,
            Do           Sol
o hai di meglio da fare
        Lam                      Sim7
o hai problemi di diversa natura
                        Lam
e chiudi un po' la finestra
          Do
che la luce di nuovo giorno
                       Fa-Sol-Sib-Sol-Fa-Sol-Sib-Sol
mi fa sempre paura.
Sol
Mettimi giù,
Do
mettimi giù,
Sol
mettimi giù, eh oh oh
Do
mettimi giù,

Sol
Mettimi giù,
Do
mettimi giù,
Sol
mettimi giù, eh oh oh
Do
mettimi giù...


L'angolo dei video:

Ecco il video della canzone andato in onda sulla Rai per la trasmissione "Mr. Fantasy":







L'angolo dei live:

"Mettimi giù" è una tappa fissa nei concerti di Sergio, spesso usata per chiudere i suoi show.
Vediamoci un paio di video live, il primo acustico, solo chitarra e voce e il secondo con la band:





Ed ora una piccola chicca che farà felici i collezionisti più accaniti, un esecuzione della canzone eseguita nel 1998 in un backstage del festival di Sanremo e registrata per un collegamento con una stazione radiofonica: 






L'angolo delle curiosità

Ecco l'aneddoto che racconta la genesi di questa bella canzone, Sergio si trova a Milano per girare un video musicale che andrà in onda nella trasmissione "Mr. Fantasy" condotta da Carlo Massarini, ce ne parla proprio lo stesso Caputo nel bellissimo libro "Un sabato italiano memories": "Mi sbraco su letto dell'hotel milanese dove alloggio e accendo la piccola tv, giro tra i pochi canali e becco "King Kong", la versione originale in bianco e nero. La scena è quella famosa del gigantesco gorilla innamorato che stringe nella sua mano la povera Ann, la quale sgambetta, si agita e urla qualcosa... Ma che urla a fare? Chi la può salvare? Solo lo scimmione, direi... e che gli sta urlando? Il tasto del volume non funziona... be', urlerà:<Aiutoooo...>. Forse supplica il gorilla di lasciarla andare: <Mettimi giù.....>.
Si, certo, <Mettimi giuuù, mettimi giuuuù> mi metto a canticchiare tamburellando sul comodino. Mettimi giù. Ecco che mi scatta il tic da pubblicitario. "Mettimi giù" è una frase che si può usare in tante situazioni diverse. Per esempio si dice: "Mettimi giù due righe", o "mettimi giù uno schizzo" o "mettimi giù due conti". Io per esempio voglio sapere se gli accordi di una canzone particolare da Andrea Carpi, dico spesso la frase "Mi metti giù gli accordi di questa?". Non so perché, ma sento che devo appuntarmi questi pensieri, e tiro fuori dalla valigia il mio fedele bloc notes e la mia bic. Così, senza che che me renda conto, grazie a King Kong sta nascendo una delle mie canzoni più conosciute".

E a proposito di curiosità sentiamoci due versioni "unplugged" della canzone, una con armonica e l'altra senza, quest'ultima è tratta dall'album "A tu per tu", che Caputo ha pubblicato nel 2006.
L'intento era quello di regalare a i propri fan una specie di concerto privato, come se Sergio fosse andato a casa loro e avesse improvvisato uno show con la chitarra acustica.
Lo stesso Sergio in merito al cd ha dichiarato: "A Tu Per Tu è stato il mio modo di dare ai miei estimatori una specie di "concerto privato", un po' come se andassi a casa loro con la chitarra a suonargli i loro brani preferiti. Mi confermano che se metti su il CD e chiudi gli occhi, l'impressione è che io sia lì in persona con la chitarra a cantare e suonare".








Infine ecco il rifacimento della canzone pubblicato nell'ultimo cd di Sergio per festeggiare il trentennale del disco "Un sabato italiano":






Nessun commento:

Posta un commento