mercoledì 11 novembre 2015

Flamingo



Sono passati due anni dall'uscita di "I love jazz" e Sergio Caputo si imbarca in un nuovo progetto, rivisitare alcuni suoi brani in chiave "latina".
L'album prende il nome di "Serenadas" e contiene anche tre inediti, uno dei quali è proprio "Flamingo", canzone che Sergio porta anche a Sanremo, in quella che sarà la sua ultima presenza al festival della canzone italiana.
Il brano è una salsa allegra e contagiosa, con un testo un po' criptico, che anni dopo Caputo ha chiarito durante i suoi concerti, dicendo che parlava di due fantasmi, comunque nel video in cui esegue la canzone in veste acustica trovate la spiegazione dalla viva voce dell'artista romano.





FLAMINGO



Flamingo, Flamingo...
da quanto tempo sono qui...
Flamingo, Flamingo
perché ci guardano così...
coi tuoi santi da juke-box
freschi di lavanderia...
ma è la rumba d'altri film
che ci fa volare via...
e le foto senza flash
fra le braccia del via vai...
e quei ritmi di bayon
che sbagliare mi fai
Flamingo, Flamingo...
ma questo posto che cos' è
Flamingo, Flamingo
che tutti parlano da sé
se io non fossi qui
e tu non fossi tu...
sarebbe un'altra vita...
con tante vie d'uscita...
degli anni fuori sync
c'è solo il de-ja-vù
un altro margarita
e un po' di sale in più...
Flamingo, Flamingo...
c'è troppa luce in questo bar...
Flamingo, Flamingo
la gente se ne accorgerà...
Flamingo, Flamingo...
con quegli zombie che ci fai
Flamingo, Flamingo...
quelli ci mangiano, lo sai....
se c'è una stella in più...
se c'è una stella in più...
vorrei che fosse mia...
vorrei che fosse mia...
la vedi la città
che luccica laggiù...
l'amavo alla follia
ma adesso chi lo sa...
Flamingo, Flamingo
perché non guardi dove vai...
Flamingo, Flamingo
ma non lo vedi come fai...
la chitarra suona un riff
pieno di malinconia
ma è la pioggia d'altri film
che ci sta portando via...
no, che il mio cuore non è qui
fra l'inferno e la routine
c'è rimasta l'allegria...
no, che toccarla non si può
quella luna rosso shock
che dormire non ci fa...
Flamingo, Flamingo...
da quanto tempo sono qui...
Flamingo, Flamingo
perché ci guardano così.

L'angolo degli accordi:

Intro: Lam-Mi-Lam (4 volte)

Lam               Mi
Flamingo, Flamingo...
                                     Lam
da quanto tempo sono qui...
                            Mi
Flamingo, Flamingo
                                   Lam
perché ci guardano così...
                             
coi tuoi santi da juke-box
            Mi            Lam
freschi di lavanderia...
                                  Mi
ma è la rumba d'altri film
                          Lam
che ci fa volare via...

e le foto senza flash
          Mi                   Lam
fra le braccia del via vai...
                           Mi
e quei ritmi di bayon
                           Lam
che sbagliare mi fai
                      Mi
Flamingo, Flamingo...
                                    Lam
ma questo posto che cos' è
                            Mi
Flamingo, Flamingo
                                Lam
che tutti parlano da sé
                        Mi
se io non fossi qui
                       Lam
e tu non fossi tu...
                          Mi
sarebbe un'altra vita...
                      Lam
con tante vie d'uscita...
                          Mi
degli anni fuori sync
                         Lam
c'è solo il de-ja-vù
                       Mi
un altro margarita
                             Lam
e un po' di sale in più...
                 Mi
Flamingo, Flamingo...
                                        Lam
c'è troppa luce in questo bar...
                             Mi
Flamingo, Flamingo
                                   Lam
la gente se ne accorgerà...
                  Mi
Flamingo, Flamingo...
                                         Lam
con quegli zombie che ci fai
                             Mi
Flamingo, Flamingo...
                                    Lam
quelli ci mangiano, lo sai....
                              Mi
se c'è una stella in più...
                              Lam
se c'è una stella in più...
                          Mi
vorrei che fosse mia...
                          Lam
vorrei che fosse mia...
                  Mi
la vedi la città
                       Lam
che luccica laggiù...
                       Mi
l'amavo alla follia
                            Lam
ma adesso chi lo sa...
                            Mi
Flamingo, Flamingo
                                       Lam
perché non guardi dove vai...
                             Mi
Flamingo, Flamingo
                                   Lam
ma non lo vedi come fai...
                                Mi
la chitarra suona un riff
                           Lam
pieno di malinconia
                                    Mi
ma è la pioggia d'altri film
                                Lam
che ci sta portando via...

Flamingo

Rem                Mi               Lam
no, che il mio cuore non è qui
                          Mi
fra l'inferno e la routine
                          Lam
c'è rimasta l'allegria...
Rem        Mi                 Lam
no, che toccarla non si può
                            Mi
quella luna rosso shock
                               Lam
che dormire non ci fa...
                           Mi
Flamingo, Flamingo...
                                     Lam
da quanto tempo sono qui...
                           Mi
Flamingo, Flamingo
                                  Lam
perché ci guardano così.

L'angolo live:

Per l'angolo live cominciamo dall'esibizione di Sanremo, anzi dalle esibizioni, visto che metterò sia la performance della prima serata, sia quella della seconda:






Dopo aver visto e sentito Flamingo col la big orchestra di Sanremo, gustiamoci ora una versione acustica, eseguita dal vivo al The Place di Roma nel 2011, nell'intro Caputo spiega il significato della canzone:



Per chiudere ecco una versione solo audio da un recentissimo live del 2015 all'auditorium di Roma:








3 commenti:

  1. album di musica Salsa che ascolto spesso a manettone durante l'estate.
    NOn ho idea di chi suonò nel 1998 su questo cd, non possiedo i credits. E'
    ben suonato e ben prodotto. Tra tutte, L'astronave che arriva, un merengue notevole. E anche Dammi un po' di più rende bene.
    Unica nota, la cover semplicemente orrenda.

    da qui era partito il lungo "ritiro" di Sergio, culminato nel suo trasferimento negli Usa (evidentemente scontento della situazione italiana) e nei due dischi molto carini prodotti in California.
    sinceramente ricordo che per molti anni si erano perse le tracce di Sergio, che invece stava lavorando molto bene in America.
    ciao

    RispondiElimina
  2. La cover tra l'altro è stata realizzata dallo stesso Sergio!
    P.s sto cercando l'mp3 di "On a lonely night" canzone che Sergio ha realizzato nel 1999. Se la rimedi fammi sapere, che purtroppo su youtube non si trova.

    RispondiElimina
  3. si...so che quella cover è di Sergio (incredibile per un pubblicitario come lui).
    Non conosco questo pezzo, mai sentito, ma provo a cercarlo.
    ciao

    RispondiElimina