martedì 10 novembre 2015

Quasi per caso



La canzone che chiude l'album "I love jazz" è "Quasi per caso", ed è una degna chiusura di un album delizioso.
La canzone non ha una melodia facile, di quelle che ti prende subito, ma nonostante ciò il "feeling" che trasmette il pezzo è notevole, con un arrangiamento a metà tra lo swing e il doo-woop.
Anche il testo è interssante, con il protagonista che ripensa  ad un vecchia fiamma "quasi per caso"  interrogandosi se il tempo che è passato l'abbia cambiata.
Come altri brani di "I love jazz" anche questo non mi risulta essere mai stato eseguito live.








QUASI PER CASO


D'accordo, coi sogni non si va lontano...
ma se i sogni diventano realtà
d'altre storie ci ammaliamo...
Normalmente ci basta sopravvivere
perché il meglio di noi chissà dov'è...
certe volte penso a te
quasi per caso...
Tu come stai...
Mi pensi mai...?
il tempo che è passato t'ha cambiata o no...?
Chissà se quel tuo cuore si è calmato un po'...?
ma è buffo come niente ci sconvolge più...
neanche di star soli...
D'accordo, coi sogni non si va lontano
anche quando diventano realtà
per la strada li perdiamo...
Rovinando momenti preziosissimi
per cercare qualcosa che non c'è...
ma stanotte penso a te
quasi per caso
e non so spiegarmi cosa brucia dentro me...
...
Ma stanotte penso a te
quasi per caso... e non so perché...

 L'angolo degli accordi:

 Capotasto: 1st fret
      La                                  Fa      Lam
D'accordo, coi sogni non si va lontano...
             Si7                     Sol
ma se i sogni diventano realtà
           Fa#m      Fam
d'altre storie ci ammaliamo...
            Mi                           Solm
Normalmente ci basta sopravvivere
               La                                Mi
perché il meglio di noi chissà dov'è...
        La Fa#m-Sim-Dom-Do#m
certe volte penso a te
                Mi
quasi per caso...
               Fam
Tu come stai...
               Fa#m
Mi pensi mai...?
                        Solm                 Sim      Mi
il tempo che è passato t'ha cambiata o no...?
                               Solm        Dom         Solm
Chissà se quel tuo cuore si è calmato un po'...?
                            Sib                           Sibm
ma è buffo come niente ci sconvolge più...
Sim                   Mi
neanche di star soli...
      La                                  Fa       Lam
D'accordo, coi sogni non si va lontano
          Si7                         Sol
anche quando diventano realtà
          Fa#m      Fam
per la strada li perdiamo...
    Mi                              Solm
Rovinando momenti preziosissimi
      La                                     Mi
per cercare qualcosa che non c'è...
      La    Fa#m Sim Dom Do#m
ma stanotte penso a te
                Mi
quasi per caso
                     La              Sim     Mi      La
e non so spiegarmi cosa brucia dentro me...

Mi  La  Fa#m Sim Dom Do#m
Ma stanotte penso a te
                Mi                     La
quasi per caso... e non so perché...

Nessun commento:

Posta un commento