sabato 14 marzo 2015

Amore all'estero




Dopo la parentesi più pop di "Kiwi", Sergio Caputo rientra in binari più jazz con questa deliziosa canzone dal titolo "Amore all'estero".
Sergio Caputo in una recente intervista concessa per promuovere il nuovo album "Pop, jazz and love", uscito il 10 marzo 2015, ha detto: "Io sono noto per essere quello che ha "poppizzato" il jazz e "jezzato" il pop", e questa canzone può essere presa ad emblemma di ciò.
Le storie d'amore di Sergio non sono mai lineari, scontate e spezza cuore ma divertenti, incasinate e piene di brio.
Il protagonista si innamora di una dolce "barbie" americana ed è pronto a fare tutto per lei, ma tra un martini dry e l'altro capisce che si tratta invece di una terribile "Crudelia De Mon".
Il sax di Tony Scott è ancora una volta grande protagonista.
Nell' ottobre 2020 il Dj Nicola Savino, da sempre fan di Caputo, si esibisce insieme a Sergio cantando proprio "Amore all'estero", sua canzone preferita, l'anno seguente, forse ispirato da questo fatto, Sergio Caputo decide di registrare una nuova versione di "Amore all'estero", pubblicandola poi in un Ep intitolato "Gossip", contenente una sola canzone inedita chiamata appunto "Gossip" e altre quattro tracce già edite, con un nuovo arrangiamento.
Sentiamoci allora la versione originale della canzone e dopo il remake del 2021:






Nicola Savino esegue la canzone insieme a Sergio Caputo al Blue note di Milano, l'11 ottobre 2020:





AMORE ALL'ESTERO

Reduce da un party missilistico
Preda delle arpie psicosomatiche
Sfuggito per miracolo a un blitz dei tabaccai
Alfredo un martini dry

Beghe nucleari permettendolo
Barbie prima o poi mi disintossico
Sarò più frequentabile, sfuggirmi non dovrai
Alfredo un martini dry

Cominciò quella mattina
Nausea e adrenalina
Dietro la finestra di un hotel
Io con i mostri nell'armadio
E un killer nella radio
Che mi tramortiva con la dance

Frenesia di rivederti subito
You and me
Un ristorante arabo
E un tango prima di andare via
Frenesia,
Mi sfogherò con la tua segreteria
Io e te braccati dall'effimero
Noi due traditi dal cronometro
Mi scusi che ora sarà a New York
Chiami la SIP… why not?

Moda arredamento e scandalistica
Flash sulle cariatidi del cinema
E in foto tutta pagina
Crudelia che ci fai
Alfredo un martini dry...

A poco a poco è già mattina
Shock da adrenalina
Smog e vitamina C
Con l'umorismo degli Inglesi
E l'estro dei Francesi
Sono ancora vivo e sai perché?

Frenesia di rivederti subito
Nostalgia di un ristorante anonimo
E un tango prima di andare via
Frenesia, mi arrangerò con la tua segreteria
Frenesia di rivederti subito,
E già ma tu vai sempre all'estero
E adesso che ora sarà a New York
Chiami la SIP … why not?

L'angolo degli accordi:

Sol                                  Sim
Reduce da un party missilistico
Mim                               Rem  Do
Preda delle arpie psicosomatiche
Mim                                    Sim                 Si7
Sfuggito per miracolo a un blitz dei tabaccai
La9                         Sol6
Alfredo un martini dry
Sol                             Sim
Beghe nucleari permettendolo
Mim                                   Rem Do
Barbie prima o poi mi disintossico
Mim                              Sim                 Si7
Sarò più frequentabile, sfuggirmi non dovrai
La9                         Sol6
Alfredo un martini dry
          Lam          Mim
Cominciò quella mattina
Sol                 Mi
Nausea e adrenalina
Sol          Re                 Sol
Dietro la finestra di un hotel
              Lam          Mim
Io con i mostri nell'armadio
        Sol             Mi
E un killer nella radio
Mim                Lam          Re
Che mi tramortiva con la dance
        Mim                  Sim
Frenesia di rivederti subito
              Solmaj7
You and me
                      Fa#
Un ristorante arabo
        Do6                  Sol
E un tango prima di andare via
Do9 Sol
Frenesia,
               Fa            Mim  Sol
Mi sfogherò con la tua segreteria
       Mim                  Sim
Io e te braccati dall'effimero
       Solmaj7           Fa#
Noi due traditi dal cronometro
     Do6                Sol
Mi scusi che ora sarà a New York
                 Do  Dom Sol
Chiami la SIP… why not?
Sol                                   Sim
Moda arredamento e scandalistica
Mim                               Rem Sol
Flash sulle cariatidi del cinema
Mim
E in foto tutta pagina
Sim                   Si7
Crudelia che ci fai
La9                         Sol6
Alfredo un martini dry...
               Lam           Mim
A poco a poco è già mattina
Sol                 Mi
Shock da adrenalina
Sol        Re           Sol
Smog e vitamina C
           Lam                  Mim
Con l'umorismo degli Inglesi
   Sol            Mi
E l'estro dei Francesi
Mim             Lam         Re
Sono ancora vivo e sai perché?
        Mim                  Sim
Frenesia di rivederti subito
          Solmaj7                   Fa#
Nostalgia di un ristorante anonimo
        Do6                  Sol
E un tango prima di andare via
Do9 Sol                   Fa           Mim Sol
Frenesia, mi arrangerò con la tua segreteria
        Mim                  Sim
Frenesia di rivederti subito,
    Solmaj7                    Fa#
E già ma tu vai sempre all'estero
    Do6                 Sol
E adesso che ora sarà a New York
                 Do   Dom Sol
Chiami la SIP … why not?





Nessun commento:

Posta un commento