giovedì 12 marzo 2015

Kiwi



La canzone "Kiwi" si differenzia molto per stile da tutte quelle contenute nel disco "Italiani mambo".
Il pezzo è molto ritmato, con la batteria in bella evidenza e molti suoni "trattati" col sintetizzatore.
Il sax di Tony Scott impreziosisce la canzone con molti fraseggi e con un bell'assolo.
Diciamo che qui emerge più il lato "pop" di Caputo, rispetto a quello swing-jazz ma la canzone non raggiunge gli apici compositivi e la brillantezza delle  altre composizioni  fin qui trattate.






KIWI

Dai, juke-box malefico,
fammi sentire un pezzo slow
dai, che i grilli cantano,
e la mia bimba assomiglia a Betty Boop.

Dai, ci vuole fegato
su, sputa fuori un pezzo slow
Ehi, dannata macchina
sai la mia bimba ascoltava Nat King Cole.

Kiwi, perbacco quanto ti divertivi
alla Pantera Blu
Kiwi, chissa' se anche stanotte sorridi
o non mi pensi piu'.

Su, dannata macchina,
fammi volare col Be-bop
dai, la notte e' complice
sai la mia bimba ascoltava Tony Scott.

Kiwi, perbacco quanto ti divertivi
alla Pantera Blu
Kiwi, chissa' se un'altra volta dividi
o non ritorni piu'.

Kiwi, perbacco quanto ti divertivi
alla Pantera Blu
Kiwi, chissa' se anche stanotte sorridi
o non mi pensi piu'.

Kiwi, perbacco quanto ti divertivi
alla Pantera Blu
Kiwi, chissa' se un'altra volta dividi
o non ritorni piu'.

L'angolo degli accordi:

Mim        Re      Fa  Do
Dai, juke-box malefico,
Solm       Fa         Sol      La
fammi sentire un pezzo slow
Rem        Sol    Fa    Do
dai, che i grilli cantano
Solm                                      Fa      Sol      Fa-Sol-Sol-La-La#-Do-Re
e la mia bimba assomiglia a Betty Boop.
Mim    Re      Fa  Do
Dai, ci vuole fegato
Solm       Fa         Sol      La
su, sputa fuori un pezzo slow
Rem        Sol    Fa    Do
Ehi, dannata macchina
Solm                                   Fa             Sol
sai la mia bimba ascoltava Nat King Cole.
Solm                                       
Kiwi, perbacco quanto ti divertivi
       Lam      Fa
alla Pantera Blu
Solm
Kiwi, chissa' se anche stanotte sorridi
                Lam  Sol
o non mi pensi piu'.
Mim  Re      Fa  Do
Su, dannata macchina
Solm       Fa   Sol       La
fammi volare col Be-bop
Rem Sol          Fa      Do
dai, la notte e' complice
Solm                                   Fa     Sol
sai la mia bimba ascoltava Tony Scott.
Solm
Kiwi, perbacco quanto ti divertivi
       Lam      Fa
alla Pantera Blu
Solm
Kiwi, chissa' se un'altra volta dividi
          Lam    Sol
o non ritorni piu'.
Solm
Kiwi, perbacco quanto ti divertivi
       Lam      Fa
alla Pantera Blu
Solm
Kiwi, chissa' se anche stanotte sorridi
               Lam  Sol
o non mi pensi piu'.
Solm
Kiwi, perbacco quanto ti divertivi
       Lam      Fa
alla Pantera Blu
Solm  
Kiwi, chissa' se un'altra volta dividi
          Lam    Sol
o non ritorni piu'.

L'angolo delle curiosità:

Si dice che la canzone sia stata improvvisata e riarragianta velocemente in studio perche' l'album doveva essere composto minimo di otto pezzi.
Sergio è stato impietoso verso questa sua composizione, definendola la canzone più brutta che abbia mai scritto!
Probabilmente in fase di scrittura si è ispirato alla canzone di Joe Jackson, "Steppin'out", con cui presenta in effetti diverse affinità:





Nessun commento:

Posta un commento