lunedì 2 marzo 2015

T'ho incontrata domani

 


Canzone briosa e dal trascinante swing, "T'ho incontrata domani" è il secondo brano dell'album "Italiani mambo".
Sergio gioca come al solito alla grande con le parole, creando un testo divertente e "nonsense", a cominciare dal titolo.
Anche le corde vocali di Sergio sono messe a dura prova da questo pezzo, che in certi punti raggiunge delle ottave molto alte.
La canzone si apre con il sax travolgente di Tony Scott, a cui si aggiunge il "walking bass" di Piero Montanari e la batteria incalzante di Roberto Gatto.






T'HO INCONTRATA DOMANI

T'ho incontrata domani
o per lo meno mi è sembrato fossi tu
c'era troppa fuliggine
ora non ricordo più.

T'ho incontrata domani
che ripartivi via, da dove non si sa...
m'hai schivato nel traffico
tu, e il tuo collo di astrakan.

Ora pranzo da solo in un lurido snack
un cretino mi dice "Dottore il caffè"
tra un panino e un frappé
sto scrivendo per te
un incredibile boogie.

Ma che razza di flirt
mi vergogno da me
se non ci fossi tu
non sarei qui con te.

E sul tema del flirt
spiritoso fu il sax
eseguendo d'amblè
una fuga di Bach.

Rivederti è pleonastico
per una volta o due, magari per un the
dondolarci utopistici
in un sogno démodé.

T'ho incontrata domani
per dirti cosa, in che maniera non saprei
mi sembravi fantastica
ora non ci giurerei.

Ora sono in un Grill, nei paraggi di Rho
che mi lavo le mani nel privè
un signore va via
mentre urlo per te
un incredibile boogie.

Ma che razza di flirt
mi vergogno di me
se non ci fossi tu
non sarei qui con te.

E sul tema del flirt
eccessivo fu il sax
sbrodolando per noi
un assolo di jazz.

L'angolo degli accordi:

Re7                   Lam
T'ho incontrata domani
Lam7    Re7            Sol
o per lo meno mi è sembrato fossi tu
Mi7              Lam
c'era troppa fuliggine
La7                    Re7
ora non ricordo più.
                          Lam
T'ho incontrata domani
Lam7    Re7             Sol
che ripartivi via, da dove non si sa...
Mi7                       Lam
m'hai schivato nel traffico
La7                              Re7
tu, e il tuo collo di astrakan.
                        Rem                     Mi7
Ora pranzo da solo in un lurido snack
                       Lam
un cretino mi dice "Dottore il caffè"
                                   La7
tra un panino e un frappé

sto scrivendo per te
                        Re7
un incredibile boogie.
                           Sol  Fa#  Fa
Ma che razza di flirt
Mi                     Lam
mi vergogno da me
Re                   Lam
se non ci fossi tu
                            Re7
non sarei qui con te.
                        Sol  Fa#  Fa
E sul tema del flirt
Mi                    Lam 
spiritoso fu il sax
Re                    Lam
eseguendo d'amblè
Re7             Sol
una fuga di Bach.

Instrum: Sol-Mi7-Lam-Re (4 volte)

Re7              Lam
Rivederti è pleonastico
Lam7     Re7             Sol
per una volta o due, magari per un the
Mi7                 Lam
dondolarci utopistici
La7                   Re7
in un sogno démodé.
                          Lam
T'ho incontrata domani
Lam7      Re7              Sol
per dirti cosa, in che maniera non saprei
Mi7                 Lam
mi sembravi fantastica
La7                 Re7
ora non ci giurerei.
                         Rem                         Mi7
Ora sono in un Grill, nei paraggi di Rho
                        Lam
che mi lavo le mani nel privè
                       La7
un signore va via
 
mentre urlo per te
                        Re7
un incredibile boogie.
                          Sol    Fa#  Fa
Ma che razza di flirt
Mi                     Lam
mi vergogno di me
Re                    Lam
se non ci fossi tu
                           Re7
non sarei qui con te.
                        Sol   Fa#  Fa
E sul tema del flirt
Mi                    Lam
eccessivo fu il sax
Re                        Lam
sbrodolando per noi
Re7              Sol
un assolo di jazz.

Strum: Sol7+ Mi9  Lam7 Re7

L'angolo live:

Questa canzone è stata fatta raramente da Sergio in concerto, gustiamoci allora la versione del 1987 contenuta nel bel live "Ne approfitto per fare un po' di musica" e speriamo che Caputo la ripeschi per il suo imminente tour che partirà da Roma il 19 marzo 2015 e che coinciderà anche con la pubblicazione di un album di inediti:



L'angolo del tutorial:

Per l'angolo del tutorial vediamo la bella linea di basso di "T'ho incontrata domani":






Nessun commento:

Posta un commento