martedì 31 marzo 2015

Ho l'hobby del sassofono



"Ho l'hobby del Sassofono" è la canzone che ha l'onore di chiudere "No smoking", il terzo disco di Sergio Caputo.
E' la storia di un suonatore di sassofono inviso ai condomini, che non riescono a dormire perché lo sentono provare di notte.
Una storia così divertente e surreale solo Caputo poteva crearla, ed ecco allora il protagonista che si barrica mentre i condomini con il megafono gli urlano di arrendersi e di consegnare il sassofono.
L'amara realtà viene spiegata nel verso successivo: "Chi di notte coltiva la passione del sax, sappia che i condomini non masticano il jazz", e il protagonista è costretto a ripiegare sul triangolo!
Non poteva mancare, dato il titolo, l'utilizzo del sassofono, che per l'occasione è suonato dallo stesso Sergio Caputo, il quale non sapendo suonare lo strumento, si è messo caparbiamente ad imparare la parte dell'assolo, così da poter esser lui stesso ad eseguirla sul disco.






HO L'HOBBY DEL SASSOFONO

Che vogliono
mi chiamano al citofono
si organizzano
son li sul pianerottolo
a dire che non dormono
per via del mio sassofono
che suona un Evergreen.

Mi barrico
e' gente senza scrupoli
col megafono
mi urlano di arrendermi
"Consegnaci il sassofono
e vattene agli antipodi..."
e arrivederci Broadway.

Chi di notte coltiva
la passione del sax
sappia che i condomini non masticano il Jazz
chi rincorre in pigiama
ideali a go-go
vedrà che rebelot.

Chi si prende la briga
di esibirsi alle tre
vedrà che vita è.
Mi sfrattano
e io per quieto vivere
cambio genere
mi esercito al triangolo
insieme a un tale eccentrico
che sa imitare il trapano
vi scriverò da Broadway.

Chi di notte coltiva
la passione del sax
badi che i condomini
non dormano di già
chi rincorre in pigiama
le chimere del Jazz
vedrà che vita è.


L'angolo degli accordi:
Cm G#9 C#m7 G# B Bm DmM7

      Do#                    Do#m6
CHE VOGLIONO MI CHIAMANO AL CITOFONO

       Dom7                    Fa#m
SI ORGANIZZANO SON LI' SUL PIANEROTTOLO

       La#m7                           Do#m7
A DIRE CHE NON DORMONO PER VIA DEL MIO SASSOFONO

                 Sol#  Fa7 La#m7                 Do#m6
CHE SUONA UN EVERGREEN MI BARRICO E' GENTE SENZA SCRUPOLI

    Dom7                Fa#m
COL MEGAFONO MI URLANO DI ARRENDERMI

              La#m7                    Do#m7
CONSEGNACI IL SASSOFONO E VATTENE AGLI ANTIPODI

              Sol#     Do#          Do#m6 
E ARRIVEDERCI BROADWAY CHI DI NOTTE COLTIVA

   Lab          Fa7                 Mi
LA PASSIONE DEL SAX SAPPIA CHE I CONDOMINI

    Lab                      Fam
NON MASTICANO IL JAZZ CHI RINCORRE IN PIGIAMA

    Fa7        Sib7       Mib
IDEALI A GO GO VEDRA' CHE REBELOT



Re#7 Do# Re#m6 Dom7 Fa#m6 Do#6 Do#m Sol# Fa7
La#m Do#m6 Dom Fa#m La#m7 Do#m Sol# Re#m6


       Do#       Do#m        Lab        Fa7
CHI SI PRENDE LA BRIGA DI ESIBIRSI ALLE TRE

  Sib7          Mib                             Rem
VEDRA' CHE VITA E' MI SFRATTANO E IO PER QUIETO VIVERE

       Rem7                   Sol#dim
CAMBIO GENERE MI ESERCITO AL TRIANGOLO

                  Mib                           
INSIEME A UN TALE ECCENTRICO 

                  Re#m                    Sib
CHE SA IMITARE IL TRAPANO VI SCRIVERO' DA BROADWAY
 
       Solm               Sib          Sol7
CHI DI NOTTE COLTIVA LA PASSIONE DEL SAX

Solm       Fa#m          Sib
BADI CHE I CONDOMINI NON DORMANO DI GIA'

    Re#m                   Sib         Sol7
CHI RINCORRE IN PIGIAMA LE CHIMERE DEL JAZZ

   Do7          Fa7  G#9 Sib
VEDRA' CHE VITA E'
 
 
L'angolo live:
 
Questa versione è stata suonata da Sergio durante la trasmissione "DOC", della RAI, rispetto alla versione ufficiale presenta una intro al basso molto bella:




Ecco invece una versione "live" molto informale e improvvisata durante un concerto tenuto a Cagliari al "Birdland jazz club" nel 2015.
A seguito di una richiesta di un fan, Sergio decide di lanciarsi nell'esecuzione della canzone, che non era in scaletta, si dimentica le parole ma con la sua solita allegria e prontezza di spirito porta a compimento la canzone e raccoglie gli applausi del suo pubblico, gustiamocela!




Ora invece una versione video eseguita al "The Place" di Roma nel 2011, senza band, solo  chitarra e voce:






 



Chiudiamo con un rarissima versione trasmessa da videomusic, emittente che ora non esiste più, che ci regala un video in cui Sergio esegue la canzone live.
Si può riconoscere alla chitarra anche Roberto Nannetti che accompagnerà Sergio in molti live anche negli anni 2000 e che prende parte anche alla registrazione dell'album "I love jazz":




Nessun commento:

Posta un commento