venerdì 27 marzo 2015

Espana



Si ritorna ad atmosfere più latine, e non poteva essere altrimenti, visto che la canzone si chiama "Espana".
Ritmo allegro e testo che parla di una storia d'amore finita male, con il protagonista che lascia la Spagna e si trasferisce in alta Italia.
Ormai Sergio ci ha abituato ad inserire nei suoi testi giochi di parole, espressioni dialettali e molto ricercate, rendendo le sue canzoni ancora più belle ed interessanti.
Anche questo pezzo non fa eccezione con "Andalusie da Polaroid", "imbrogli col caschè" e "autostrade di routine", solo per citarne alcune.
Il basso è curatissimo come al solito, disegnando una melodia nella melodia, il resto dell'arrangiamento è affidato a un bell'accompagnamento pianistico, a una chitarra elettrica e a un bel riff di tromba.




ESPANA

Espana, basta souvenir
io me la batto e tu sei lì
che da un grammofono deco
mi dici "Olè, ti scriverò"
Ma Espana sai da un anno in qua,
ricevo solo depliants
scuole di danza, opere pie,
réclame di nuove malattie...
Non sono cose mie!

E quanti omonimi vedrai,
ma non mi riconoscerai,
in giro per caffetterie
cercando nuove andalusie...
Andalusie da Polaroid
un po' fugaci come noi...
E poi...

Un giorno X
tra le faccende di routine... ti accorgerai come si cambia...

Espana
fu romantico perché
Espana
tu baravi come me
tu però giocavi in casa
eri troppo nochalance
sarai mica tu... che mi mandi i depliants?

Espana
fu incredibile week end
Espana
m'imbrogliavi col casché
ora vivo in alta Italia e oggi giorno non saprei
se ho patito o no
aldilà dei Pirenei.

Espana chi ce la più
è sempre il solito menu
Figaro qua Figaro là
ma c'è qualcosa che non va
son stato in prova nel jet-set
ma non ho superato il test
posso proporti un bel Cynar
e un corazon da singol bar.

E un giorno X
sulle autostrade di routine
con questi TIR
alle calcagna...

Espana
fu romantico perché
Espana
ci credevi quanto me
pur di prendermi in castagna
travisavi la realtà
mi dispiace un po', ma era troppo tempo fa.

Espana
fu incredibile week end
Espana
mi imbrogliavi col casché
ora vivo in alta Italia
e oggigiorno non saprei
se ritornerò
al di là dei Pirenei

Espana
Espana

L'angolo degli accordi:

Fa Re# Fa Re# Fa Re# Fa Re#

Re                 Sol6
España, basta souvenir 

         La             Re      
io me la batto e tu sei li 

                     Sol6
che da un grammofono decò 

         La           Fa
mi dici "Olè ti scriverò" 

                            Solm
Ma España sai da un anno in quà 
       Do      Fa
ricevo solo depliant 

                      Solm
scuole di danza opere pie 

           Do      Fa
reclame di nuove malattie 

              Re
Non sono cose mie

                   Mim7
E quanti omonimi vedrai 

          La       Re
ma non mi riconoscerai 

                    Mim
in giro per caffetterie
         La        Fa
cercando nuove Andalusie 

                 Solm
Andalusie da polaroid 

      Do          Fa
un pò fugaci come noi 

  Dom       Lam
E poi...    un giorno ics 

         Do#
tra le faccende di routine 

Am                    Do#
ti accorgerai come si cambia 

 Dom
España... 

        Do#
un romantico perchè 

 Dom
España... 

      Re#m     Dom
tu baravi come me 

   Fam
tu però giocavi in casa 

    Fa#
eri troppo nonchalance 

     Sol#maj7
Sarai mica tu 

       Do#
che mi mandi i depliant 

 Dom
España... 

     Do#
fu incredibile week end 

 Dom
España... 

      Re#m
m'imbrogliavi col caschet 

      Fam
Ora vivo in alta Italia 

      Fa#
e oggigiorno non saprei 

       Sol#maj7
se ho patito o no 

      Do#
al di là dei Pirenei 


Lam Solm7 Lam Solm7 Fa Re Fa La#


Re                     Mim
España... chi ce la fa più 

            La       Re
è sempre il solito menu
                   Mim7
Figaro quà, Figaro là 

           La           Fa
ma c'è qualcosa che non va 

                           Solm
Son stato in prova nel jet set 

          Do          Fa
ma non ho superato il test 

                        Solm
Posso proporti un bel Cynar 

         Do             Fa
e un corazon da single bar 

       Re# Rem
Mmh mmh    

Am
E un giorno ics 

         Do#
sulle autostrade di routine 

Am                     Do#
con questi Tir alle calcagna 

 Dom
España... 

     Do#
un romantico perchè 

 Dom
España... 

      Re#m
ci credevi quanto me 

       Fam
Pur di prendermi in castagna 

     Fa#
travisavi la realtà 

     Sol#maj7
mi dispiace un pò 

       Do#
ma era tanto tempo fà 

 Dom
España... 

     Do#
fu incredibile week end 

 Dom
España... 

      Re#m
m'imbrogliavi col caschet 

    Fam
Ora vivo in alta Italia 

      Fa#
e oggigiorno non saprei 

       Sol#maj7
se ho patito o no 

      Do#
al di là dei Pirenei 

 Dom    Do# Dom Do#
España... España... 

Sol#                       
na na na na na na na na 

         Fam         Fa#
na na na na na na naa
 
Dom 
dibidubi dubidubi dubidii 
 
 
 Dom   Do# Dom  Do#
España... España... 

Sol#                       
na na na na na na na na 

         Fam         Fa#
na na na na na na naa 
 
Dom 







Nessun commento:

Posta un commento