giovedì 19 marzo 2015

Metamorfosi



Se dovessi comporre un cd con il meglio di Sergio Caputo, questa canzone non resterebbe mai fuori!
Semplicemente stupenda, nel ritmo, nel testo, nella musica e nell'arrangiamento.
Ma quanti artisti trovi che nei loro testi scrivono "furie impomatate si scatenano, nelle vie più chic della mia anima" e "notti di libidine al telefono, soffro di fobie da letto singolo" ?
La canzone si apre con dei cori femminili in stile molto jazz e poi inizia la metamorfosi!
Il ritmo è subito frenetico, con il basso a tessere una trama molto bella e il pianoforte a tenere il ritmo serrato della batteria, poi si arriva al "middle eight" e il ritmo cambia, diventa più rilassato, con il protagonista che chiede conferma della bontà del suo "Blues" e che fischietta "Mon deus" sotto la doccia.
Eccola in tutto il suo splendore:






METAMORFOSI


Metamorfosi
demoni-torpedine mi attaccano
furie impomatate si scatenano
nelle vie più chic della mia anima

Alzo il gomito
anche da lontano ti perseguito
notti di libidine al telefono
soffro di fobie da letto singolo

Mi dice che ho la caduta degli zuccheri
è vero che sto pagando i miei tabù

Ma per favore non mi dire
che non ti piace il mio Blues
ci ho lavorato delle ore
per conquistarti di più
Mi sono alzato stamattina
furibondo per il clima
ma nel bagno canticchiavo "Mon Dieu"
metamorfosi... per te.

Metamorfosi
autoprescriversi dei farmaci
per incrementare la crescita
della peluria sullo stomaco

Puoi difenderti
sbattermi nel limbo degli archetipi
farti due risate sui miei limiti
mettermi le corna terapeutiche

Magari sarà per far ballare i posteri
stasera però ballavi pure tu

Perciò non dirmi per favore
che non ti piace il mio blues
ci ho ragionato delle ore... per
non farti piangere più
Lo so che non è aria
non sarà una cosa seria
ma stasera viene bene perché...
metamorfosi ecco cos'è. 

L'angolo degli accordi:

         Sol
Metamorfosi
                                   Lam
demoni-torpedine mi attaccano
                                Do
furie impomatate si scatenano
                                             Sol
nelle vie più chic della mia anima
        
Alzo il gomito
                                Lam
anche da lontano ti perseguito
                              Do
notti di libidine al telefono
                                     Sol
soffro di fobie da letto singolo
                    Do     Re                Sol Mi
Mi dice che ho la caduta degli zuccheri
                       Do                    Sol  Fa# Mi
è vero che sto pagando i miei tabù
             Sim                 Re
Ma per favore non mi dire
                 Sim             Mi
che non ti piace il mio Blues
               Sim          Re7
ci ho lavorato delle ore
 Sol      Sim           Mi
per conquistarti di più
 Mi7       Lam7
Mi sono alzato stamattina
Dom
furibondo per il clima
            Re6                                    Sol
ma nel bagno canticchiavo "Mon Dieu"
       Sim           Re7Sol
metamorfosi... per te.

Metamorfosi
                                 Lam
autoprescriversi dei farmaci
                                Do
per incrementare la crescita
                              Sol
della peluria sullo stomaco

Puoi difenderti
                                         Lam
sbattermi nel limbo degli archetipi
                                      Do
farti due risate sui miei limiti
                              Sol
mettermi le corna terapeutiche
                    Do       Re         Sol Mi
Magari sarà per far ballare i posteri
                    Do               Sol Fa# Mi
stasera però ballavi pure tu
                   Sim          Re
Perciò non dirmi per favore
                 Sim             Mi
che non ti piace il mio blues
             Sim              Re7   Sol
ci ho ragionato delle ore... per
               Sim        Mi
non farti piangere più
Mi7                    Lam7
Lo so che non è aria
Dom
non sarà una cosa seria
      Re6                        Sol
ma stasera viene bene perché...
        Sim        Re7 Sol
metamorfosi ecco cos'è.

L'angolo live:

Questo video è tratto dal Live al Festival Jazz di Pineto del 2007:



Questa invece è solo audio ed è stata registrata dal vivo nel 1998 per una radio privata mentre Caputo si trovava a Sanremo per il festival.
Ai fiati c'è Giulio Visibelli che spesso accompagnerà Caputo durante i suoi tour:




E chiudiamo con quest'altra performance, fatta questa volta in radio senza pubblico.
Rispetto alla versione del disco ha un ritmo più lento:



L'angolo del tutorial:

Ecco la linea di basso della canzone:





Nessun commento:

Posta un commento